LONTANO DA TUTTI, A UN PASSO DA TUTTO.

Un sentiero nel bosco scende verso valle: castagni e ombra, terra e muschio, crepitio di foglie, silenzio. Al Maso Zambo ci arrivi così, entrando nella natura. 

Essenza di campagna vestita di bellezza, il Maso Zambo è un sofisticato agriturismo in Valsassina a cui le etichette vanno strette. Perché è difficile definire un posto dove orto (e animali e uova) diventano cucina gastronomica di campagna, dove il fieno è incastonato nel muro, dove il ghiaccio è una cascata di colore che introduce alla sauna, le due camere un caldo scrigno tra legno e design. Sincero come la terra in cui è nascosto, il Maso Zambo è il posto del cuore.

L’AZIENDA AGRICOLA

Con un’estensione di 2 ettari e mezzo (in parte boschiva, per il resto a pascolo), Maso Zambo è, prima d’essere agriturismo e prima d’ogni altra cosa, una vera azienda agricola.

I PRODOTTI DEL MASO

Come ogni agriturismo che si rispetti, anche il Maso Zambo offre ai suoi ospiti quel che meglio produce. Prodotti tipici, naturali, vere delizie a cui il palato, purtroppo, raramente è già o ancora abituato.

L’ORTO

Coltivare l’orto, qui al Maso, è opera eroica: conformazione, altitudine (qui in Valsassina siamo a 800 metri), clima a volte impietoso ci mettono alla prova. Ma vuoi mettere la soddisfazione nel raccogliere i frutti che la terra sa regalarti? Beh, forse il verbo “regalare” non rende l’impegno, la caparbietà e la volontà che caratterizza chi lavora la terra.

CHE FAUNA!

Api, asini, galline, anatre, oche… A Maso Zambo anche la fauna da fattoria ha quel certo non so che.

PERCHÉ “MASO”

Colpa dello Zambo, il patron: il Sud Tirolo è da sempre nel suo cuore. Cultura, paesaggi, cucina, sauna, fanno parte del suo modo di concepire tempo libero e wellness (in ambito benessere, lo Zambo è un vero cultore della materia).