La sauna

PROFUMO DI SAUNA

A Maso Zambo, la sauna la si fa al profumo balsamico di cirmolo, il legno che riveste le pareti e che irradia le sue proprietà antibatteriche, cardio defaticanti e terapeutiche.

A CIASCUNO LA PROPRIA

Qui puoi praticare la vera sauna finlandese: 85-95° di temperatura con il 10-20% di umidità. Chi non tollera valori così alti, può optare per la bio-sauna (temperatura di 50-60° e umidità al 45-50%).

COME CI SI COMPORTA

Ti piacerà l’atmosfera da scandinavo Nord che si respira qua dentro: nella sauna di Maso Zambo si osservano i dettami della filosofia nordica, rigorosamente senza costume, con le panche protette da asciugamani, in religioso silenzio.

Sai perché è meglio evitare gli indumenti intimi? Perché le fibre sintetiche di cui sono fatti, alle alte temperature, possono irritare la pelle e aumenta anche il rischio di proliferazione di funghi e batteri. E se sei pudico, porta in sauna più teli (i nostri, rigorosamente di cotone!): da posizionare sulle panche per motivi igienici, ti ci potrai anche coprire se ti farà stare meglio.

Queste regole valgono per tutti i locali della Spa: insomma, non ci piace proprio vedervi girare in costume!

RAFFREDDAMENTO

Dopo l’immersione nel caldo, puoi raffreddare il corpo con il ghiaccio della nostra cascata colorata, o sotto il getto Kneipp d’acqua fredda, ideale per la corretta riattivazione dell’apparato circolatorio e il rafforzamento del sistema immunitario.

O ancora, nelle fredde serate invernali, nella neve della Valsassina per poi scaldarti, bicchiere in mano, al fuoco del nostro braciere esterno.